The necklace pdf by guy de maupassant

Fu proprio attorno alla metà del XVIII secolo che gli ascendenti paterni del futuro scrittore si trasferirono in Normandia. Da lei ereditò l’amore per l’arte. Ben diversa era la sensibilità del marito, poco interessato alla letteratura e piuttosto incline alla bella vita. I suoi the necklace pdf by guy de maupassant tradimenti e i continui litigi portarono presto i coniugi alla separazione.

I rapporti con il padre erano pressoché inesistenti, anche a causa della lontananza geografica. Lo stesso Gustave Albert ricorderà come il figlio si recasse a fargli visita nella grande città non più di una volta all’anno. Maupassant sviluppò invece sin dall’infanzia un amore profondissimo per la madre, cui confidava ogni moto del proprio animo. Con Laure le Poittevin, che fu anche la prima persona ad avvedersi delle sue capacità letterarie, intrecciò un legame destinato a mantenere fino alla fine la medesima intensità. Villa dei Verguies, dove cresce tra il mare e un entroterra lussureggiante.

La passione per la natura e per una vita “selvaggia” è in lui già delineata. Invece del ballo promessogli, Guy vorrebbe un altro regalo, «una barca come quelle che si vedono in chiesa». A causa dell’educazione forzata di stampo religioso, sviluppa una forte ostilità nei confronti della religione. Incontra per la prima volta Gustave Flaubert, che diventerà presto il suo fondamentale punto di riferimento umano e culturale.